Samsung Galaxy SII e Galaxy Note 1 memoria di sistema piena
Se possedete un Samsung Galaxy S2 oppure un Galaxy Note vi sarete imbattuti in questo problema o peggio vi capiterà presto. Nel vostro sistema ci sono poche app installate ma la mememoria di sistema è inspiegabilemente piena. Vi compare il messaggio Memoria Insufficente nel centro notifiche. Noterete anche dei rallentamenti del sistema.
Il galaxy possiede circa 1,8 GB di memoria riservata al sistema e al setup delle applicazioni del play store. Normalmente questo consente di scaricare e installare varie decine di applicazioni dal play store. Ma dopo qualche tempo lo spazio inizia a diminure anche se non installate applicazioni. Questo problema è dovuto alla cattiva gestione della rotazione dei log di sistema. I log di sistema sono dei registri dove il kernel del nostro android scrive tutte le operazioni che esegue, normalmente questi registri vengonomantenuti per qualche periodo e poi cancellati. Ma può succedere che questa operazione non avvenga correttamente. Questo fa si che il log di sistema inizi ad occuapre tutto lo spazio libero del sistema, impedendo di fatto l'installazione delle app.
Fortunatamente c'è una soluzione (molto più semplice di quanto si possa immagginare) per risolvere questo problema.
Non serve eseguire il root del telefono, non servono strumenti particolari ne particolari competenze. Il vostro smartphone è già predisposto per questa operazione.
- Sbloccate il telefono
- Aprite l'applicazione telefono ed accedetete alla schermata tastiera
- digitate il numero *#9900#
- Comparirà una schermata in inglese intitolata SysDump
- Cliccate su Delete dumpstate/logcat
- Finito! Il vostro telefono torna come nuovo.
Verificate l'effettivo spazio libero in Impostazioni -> Gestione Applicazioni -> Scaricate