Come trasferire i contatti da iPhone iOS a Android
Tutorial sul trasferimento dei contatti da un dispositivo Apple (iPhone, iPad, iPad Mini) ad un account Google (Android).
Per poter trasportare i contatti sfruttiamo il servizio iCloud che ci permette di sincronizzare la nostra Rubrica ad ogni Backup.
- Dal dispositivo Apple andiamo in IMPOSTAZIONI –> iCLOUD –> se non avete ancora abilitato questo servizio inserite il vostro id Apple altrimenti attivate le opzioni che trovate nella schermata dedicata a questa opzione.
Se volete un suggerimento, abilitate tutto Posta, Contatti, etc..
E’ indispensabile eseguire questa operazione in Wi-Fi in modo da poter procedere immediatamente ad un backup e una sincronizzazione dei vostri dati. Sempre in IMPOSTAZIONI –> iCLOUD –> in fondo alla pagina troverete ARCHIVIO e BACKUP all’interno della finestra premete su ESEGUI BACKUP ADESSO. Attendete la fine del procedimento. - Dopo il Backup andate da qualsiasi PC Windows o Mac sul sito Apple iCloud inserite i dati dell'account Apple che utilizzate nel dispositivo. Entrerete nella pagina ufficiale del servizio Cloud di Apple. Entrate in CONTATTI qui vedrete tutta la vostra Rubrica telefonica completa di numeri, mail, indirizzi non mancherà nulla.
Nella parte bassa sinistra troverete una rotella premiamoci sopra una volta ed apparirà un menù con diverse opzioni. La prima volta premiamo Select All per poter selezionare tutta la lista di nominativi. Premete nuovamente sulla rotella per selezionare ESPORTA CSV partirà il download e in pochi secondi vi ritroverete tutti i contatti sul vostro Hard Disk. - Ora avrete il CSV, se siete passati ad un sistema Android dovete avere obbligatoriamente un Account Gmail.
- Aprite GMAIL e logatevi nel vostro account di posta da PC o MAC, nella parte sinistra troverete una scritta GMAIL con un triangolino rivolto verso il basso premeteci sopra e selezionate CONTATTI.
- Ora vi ritroverete sempre nella parte laterale la possibilità di poter gestire i contatti, selezionate l’ultima voce IMPORTA CONTATTI, l’account di Google vi chiederà di selezionare un file da un percorso, a questo punto scegliete il file .csv che avete esportato dall'account di iCloud.
- Una volta importati i contatti andate sul vostro device Android, entrate nelle opzioni della rubrica e sincronizzate con l’account google i contatti.