IBM gira il primo stop motion atomico della storia

I ricercatori di IBM hanno realizzato un breve film di animazione usando esclusivamente atomi.

Frame dal video

Youtube Video

Ricercatori di IBM hanno creato un film i cui protagonisti sono degli atomi. Intitolato "A Boy and His Atom" questa piccolissima opera di animazione costituisce un nuovo record assoluto, ed è costituito da circa 250 immagini che si susseguono con una tecnica grossomodo assimilabile a quella dell'animazione a passo uno, o stop motion.

I ricercatori hanno anche usato una sorta di ago nanometrico per posizionare gli atomi come desideravano, grazie a una grandissima proprietà di repulsione e attrazione. Per ogni "scena" creata è stato poi realizzato uno dei fotogrammi che avrebbe costituito il video finale.

La ricerca dietro a questo incredibile risultato è la stessa che ha portato a sviluppare una memoria costituita da un solo atomo e che, in generale, costituisce le fondamenta per la realizzazione del computer quantistico. Potenzialmente questa tecnologia permette da una parte di archiviare tutti i film del mondo in un supporto grande come un comune pendrive, e dall'altra di superare facilmente sistemi crittografici che oggi sono il non plus ultra della sicurezza.